Benvenuti su

The Live News

Kris Live Music

Tags: sicilia - Tags: sicilia

Mostarda d'uva

Ottobre 5th, 2017
Mostarda d'uva E' arrivato il periodo della vendemmia e nell'aria, in questo periodo, si avverte odore di vino e mosto. Quest'ultimo è usato nella preparazione di una speciale marmellata, detta appunto mostarda (nella tradizione siciliana), da differenziare da quella nordica a base di zucchero e senape. continua »

Ricetta cuddura cull'ova

Aprile 13th, 2017
Ricetta cuddura cull'ova La cuddura è un dolce tipico pasquale della Sicilia e anche di alcune zone dell'Italia meridionale come la Calabria e la Puglia. Il termine cuddura deriva dal greco "Coulloura" con il quale i greci indicavano, a quei tempi, delle particolari focacce offerte agli dei in cambio di favori e benevolenza. continua »

Sarde a beccafico

Marzo 5th, 2017
Sarde a beccafico E' un secondo piatto siciliano, detto anche sardi a beccaficu, in particolar modo tipico della provincia di Palermo. Il beccafico è proprio il ripieno di questo pesce azzurro composto da: pan grattato, aglio, prezzemolo, uva sultanina, pinoli, sale, pepe e olio d'oliva. continua »

Falsomagro, secondo natalizio

Dicembre 24th, 2016
Falsomagro, secondo natalizio Il falsomagro è un secondo piatto natalizio tipico della Sicilia. Si tratta di un arrotolato di carne bovina farcito internamente con svariati ingredienti, in primis con le uova sode e a seguire: mortadella, caciocavallo e lardo. La sua cottura è perfetta se accompagnato con un delizioso sughetto... per un arrosto perfetto e delizioso! continua »

Buccellato, dolce natalizio siciliano

Dicembre 9th, 2016
Buccellato, dolce natalizio siciliano Il buccellato, detto anche cucciddatu, è un dolce natalizio tipico della Sicilia a base di pasta frolla ripiena di fichi, uva passa, mandorle e scorze d'arancia. Una volta farcito viene chiuso e gli viene data la caratteristica forma di una ciambella. La ricetta tradizionale prevede che venga ricoperto con la glassa ma esiste una variante con lo zucchero a velo. continua »