Benvenuti su

The Live News

Kris Live Music

Tags: frutta secca - Tags: frutta secca

Buccellato, dolce natalizio siciliano

Dicembre 9th, 2016
Buccellato, dolce natalizio siciliano Il buccellato, detto anche cucciddatu, è un dolce natalizio tipico della Sicilia a base di pasta frolla ripiena di fichi, uva passa, mandorle e scorze d'arancia. Una volta farcito viene chiuso e gli viene data la caratteristica forma di una ciambella. La ricetta tradizionale prevede che venga ricoperto con la glassa ma esiste una variante con lo zucchero a velo. continua »

Gubana, dolce natalizio

Novembre 17th, 2016
Gubana, dolce natalizio La gubana è un dessert tipico natalizio del Friuli caratterizzato da un impasto simile ad una brioche ripiena di frutta secca, cacao e biscotti. La sua forma invece assomiglia ad una spirale che, una volta tagliata, mostra la sua bellissima farcitura distribuita in modo uniforme in tutto l'impasto. continua »

Zelten, dolce del Trentino-Alto Adige

Novembre 26th, 2015
Zelten, dolce del Trentino-Alto Adige E' un dessert tipico del Trentino, preparato durante le festività natalizie, a base di frutta secca come pinoli, noci e mandorle. L'origine del nome deriva dal tedesco selten proprio perchè realizzato a Natale ma tutt'oggi nelle pasticcerie lo producono, specialmente per i turisti, durante tutto l'inverno. continua »

Calcionetti fritti abruzzesi

Novembre 22nd, 2015
Calcionetti fritti abruzzesi E' un dolce tipico dell'Abruzzo, consumato durante il periodo natalizio, a base di farina mista bianca e integrale; il loro formato è simile a panzerottini ripieni di marmellata d'uva nera, ceci, noci e mandorle tritate, mosto e cacao. continua »

Panpepato, dolce dell'Umbria

Novembre 18th, 2015
Panpepato, dolce dell'Umbria E' un dessert tipico di Terni e Ferrara a base di ingredienti misti come: mandorle, nocciole, pinoli, pepe, cannella, noce moscata, arancia e cedro canditi e uva passa; questi sono mischiati insieme al cacao, cioccolato, liquore, miele, farina e mosto d'uva. E' un dolce da forno, soprattutto cotto in quello a legna, e viene preparato durante il periodo di Natale. continua »